La Croazia è una terra in molti tratti ancora selvaggia, dipinta con i colori blu del mare, il verde dei boschi e il bianco della pietra dalmata. Conserva, accanto alla bellezza naturale, preziose vestigia del suo intenso passato, che ha visto susseguirsi popoli e culture.
L'isola di Pag è collegata alla terraferma con un ponte oppure con il traghetto da Prizna.
Un territorio abitato fin dall’Antichità, come racconta il nome: Pag deriva infatti da Pagus, che significa “villaggio” in latino. Il centro storico della cittadina reca traccia del suo passato nel Duomo dell’Assunzione di Maria, nel Palazzo del Rettore e nella Torre Skrivanat, l’unica rimasta delle 9 che circondavano la città a protezione, insieme con la cinta muraria. Altri monumenti da visitare sono le Chiese di San Giorgio e San Francesco, il convento di Santa Margherita, situato nell’area archeologica della città vecchia.
Di 1244 isole, scogli e rupi che costellano la superficie del mare Adriatico da 13.000 anni a.C, solo 67 sono o sono stati abitati. L’isola di Pag è tra questi: situata nel nord della Dalmazia, possiede 27 km di spiagge, sabbiose o ghiaiose. La maggior parte è raggiungibile in auto, altre in barca. La spiaggia di sabbia più estesa è quella di Prosika, nelle vicinanze del centro storico.
Sono molto diffusi gli allevamenti di pecore, che trovano nell’isola un habitat ideale. Anche la coltivazione di pomodori e fichi è di grande importanza per il territorio. La cucina locale vanta un ottimo agnello e abbondanti piatti di pescato.
Famoso il pecorino di Pag, prodotto con il latte di pecora particolarmente aromatizzano in virtù delle erbe medicinali di cui si cibano le pecore.
Attorno al residence si snodano 25 km di piste ciclabili e sentieri per trekking. Le rocce a picco sul mare attirano chi vuole arrampicare, mentre i fondali marini sono ricchi di specie da osservare con lo snorkeling o le immersioni subacquee. Nel pomeriggio, il vento di ponente soffia sull’isola di Pag: ideale per chi ama solcare il mare in barca a vela o con il surf.
L’Insenatura Zavratnica fa parte del Parco nazionale Velebit dal 1981: lunga 1000 metri e larga dai 50 ai 150, è raggiungibile passeggiando sul lungomare da Jablanac.
La Riserva ornitologica Velo Blato conta oltre 160 specie di uccelli da osservare, di cui 66 nidificano proprio sull’isola di Pag e all’interno della Riserva. Un posto da sogno per chi pratica bird watching, ma anche per i fotografi e gli amanti del verde.
A un’ora e mezza di distanza dal Residence si trova il Parco di Cascate Krka, con le sue 7 cascate e un salto di 242 m; all’incirca alla stessa distanza c’è poi il Parco dei Laghi Plitvice, i cui 16 laghi sono Patrimonio UNESCO dal 1979.
Le Saline di Pag sono tra le più antiche dell’Adriatico: le piscine per il sale occupano oltre 2 milioni di mq e, insieme ai magazzini per lo stockaggio del sale, si classificano tra i maggiori stabilimenti produttivi della Croazia.
Il merletto è uno dei vanti della zona: ricco di una tradizione millenaria risalente alla città di Micene, viene creato dalle abili mani delle donne di Pag. Non è difficile trovare, lungo le strade dell’isola le ricamatrici all’opera; nel centro cittadino sulla Piazza Petar Kresimir IV è stata inoltre creata la Galleria del Merletto di Pag.